Somos: la startup italiana che punta alla mobilità del personale

27 Marzo 2018, di Alessandra Caparello

Trasformare ogni auto in una smart car attraverso lo smartphone: questo uno dei tanti problemi che la startup Somos tenta di risolvere.

La Smart-Oriented MObility Solutions è uno spin-off dell’Università della Calabria, una Startup Innovativa, orientata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico per l’ingegneria dei trasporti, con particolare riferimento a rilievi e analisi delle componenti della mobilità sia su mezzi privati, sia su mezzi pubblici, al controllo delle condizioni di circolazione veicolare in ambito urbano ed extraurbano, alle analisi di sicurezza stradale e, più genericamente, ad applicazioni di smart mobility.

Tanti gli obiettivi che si pone la startup, tra le 10 finaliste all’Open Innovation Contest 7.0 di NTT Data. Tra questi l’app che dice quando il semaforo all’incrocio è verde, potendo così non ritrovarsi mai bloccati nel traffico, quella che fornisce una serie di informazioni all’automobilista mentre sta guidando, dallo stile di guida alla posizione del mezzo fino alla rilevazione di un emergenza come una collisione e chiamare in automatico il soccorso. Infine tra gli obiettivi che si pone Somos anche quello di creare una competizione tra automobilisti per promuovere sicurezza e sostenibilità  attraverso la misurazione dello stile di guida. In particolare mediante la gestione della cosiddetta Gamification, l’utente può accumulare punti o bonus per ogni prestazione di guida su un percorso urbano o extraurbano considerando anche la difficoltà dello stesso.

Ma la smart mobility non si applica solo alle auto ma anche ai corridori. Attraverso un sistema digitale intelligente messo attraverso un’applicazione smartphone, il runner può beneficiare di molteplici servizi come la scarpa su misura,  programmi di formazione “su misura” così come le prestazioni della corsa.

Leggi anche gli approfondimenti sulle auto elettriche.