Società

Smog: a Pechino non si vede più nulla, Cina si converte all’energia verde

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – I media anglofoni come il Financial Times e il Telegraph si sono soffermati oggi sulla situazione drammatica della popolazione che vive a Pechino. La capitale cinese, scrive Business Insider, sta attraversando un brutto periodo a livello di megasmog. L’aria è irrespirabile e ritenuta molto pericolosa per la salute. L’allerta è cominciata lunedì scorso.

La città è avvolta da una coperta bianca, gli abitanti restano il più possibile al chiuso. I parchi sono abbandonati, i bambini giocano sotto la cupola della The International School, costruita appositamente per isolarli dall’esterno (è costata 5 milioni di dollari)

L’aggressiva crescita cinese ha fatto sì che l’attività industriale contribuisse al peggioramento della qualità dell’aria. Sono state prese altre misure anti-inquinamento: la Cina promette di convertirsi al green prima possibile, aumentare la produzione di auto elettriche, creare grattacieli con irrigatori per lavare via lo smog.

C’è addirittura un progetto architettonico, ancora allo stadio concettuale, per chiudere la città sotto alcune gigantesche bolle, che funzionerebbero da eccellenti isolanti.