Selezionare e soppesare le obbligazioni, a lezione dall’Aiaf

2 Dicembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

MILANO (WSI) – Nonostante il buon andamento del mercato azionario dall’inizio dell’anno, gli investimenti in obbligazioni rappresentano la percentuale maggiore dei portafogli degli investitori.

Per questo motivo l’Associazione Italiana degli Analisti finanziari, Aiaf, ha deciso di organizzare un corso specialistico che si propone di approfondire la conoscenza dell’operatività del mercato obbligazionario, partendo dall’esame della matematica dei titoli obbligazionari, del pricing delle principali tipologie di titoli e delle relative misure di rischio.

Durante il corso verrà analizzata la struttura del mercato del fixed income a livello europeo con un’introduzione sui diversi livelli di rischio dei singoli strumenti obbligazionari, esaminando anche i recenti sviluppi relativi ai nuovi soggetti emittenti, per poi prendere in esame le caratteristiche dei titoli attraverso l’analisi dei regolamenti di emissione e dei mercati nei quali sono quotati. Il programma prevede, inoltre, l’analisi delle misure di credit spread per le diverse tipologie di titoli, passando alla relative value analysis attraverso l’esame di casi operativi.

Il corso di formazione organizzato dall’Aiaf è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito dei dipartimenti Tesoreria e Finanza degli istituti bancari e assicurativi, presso società di gestione del risparmio e wealth management, presso società di intermediazione mobiliare e nell’ambito della consulenza finanziaria.

Il corso dal titolo “Operatività sul mercato obbligazionario: valutazione e selezione dei titoli obbligazionari” si svolgerà a Milano, presso la sede Aiaf in Corso Magenta 56 nella giornata di mercoledì 4 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 16.30. Informazioni su iscrizioni, costi, docenti e argomenti trattati sono disponibili sul sito www.aiaf.it