Economia

Schaeuble: migranti “potenziale incredibile di rischio” su bilancio

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – La gestione dei flussi di migranti comporta un “potenziale di rischio incredibile” per le finanze pubbliche tedesche e non si sa se il bilancio federale tedesco rimarrà in pareggio il prossimo anno. A riferirlo il ministro dell’economia della Germania Wolfang Schaeuble, durante un congresso di imprenditori a Berlino.

Dopo aver portato l’anno scorso per la prima volta dal 1969 il bilancio federale in pareggio, ora l’obiettivo primario di Angela Merkel è mantenere il risultato, lo “zero punto”, promesso tra l’altro dal suo partito agli elettori.

Il problema sono le spese impreviste, necessarie per gestire il flusso dei migranti, di cui circa 1 milione richiedenti asilo attesi entro la fine dell’anno.

“Vogliamo farlo senza incorrere in nuovi debiti, se possibile” ha commentato il ministro. “E’ la più grande sfida, rispetto alla maggior parte delle cose che abbiamo fatto negli ultimi 65 anni” “tuttavia possiamo e vogliamo vincere questa sfida”, ha continuato Schaeuble, rimarcando le precedenti dichiarazioni della Cancelliera Angela Merkel. (AcA)