Economia

Schaeuble alla Grecia: promesse non più sufficienti. Servono fatti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Le promesse su misure di austerità da parte della Grecia non sono da sole più sufficienti. Devono essere accompagnate dai fatti, da misure concrete. Troppi patti sono stati rotti sino ad oggi. Necessario un cambio di direzione radicale da parte di Atene, avverte il ministro delle Finanze della Germania, Wolfgang Schaeuble.

“Le promesse della Grecia non sono più sufficienti da sole. Con il nuovo programma di austerità dovranno prima impegnarsi a implementare parte di quello presentato in precedenza”, ha detto in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Welt am Sonntag.

Il ministro ha confermato come i sondaggi mostrano la volontà della popolazione tedesca di aiutare Atene. “Ma questo non può essere un pozzo senza fondo. Alla fine la Grecia deve tappare questo buco. Solo a quel punto potremmo metterci qualcosa di utile”.

Schaeuble conferma che il paese, ad ogni modo, verrà aiutato. Ma Atene deve fare i compiti per diventare più competitiva. Strada per il futuro importantissima da seguire, sia che si tratti di un futuro con l’eurozona, sia che la Grecia stessa decida di abbandonare.