Salone Risparmio, Magni (Widiba): “momento favorevole per donne nella consulenza”

12 Aprile 2018, di Alessandro Chiatto

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Marina Magni, area manager di Widiba, ha illustrato il progetto Women of Widiba (Wow), nato un anno fa dall’osservazione che nel settore finanziario, e soprattutto nella consulenza, le donne sono poco rappresentate. Anche nello stesso organico di Widiba, dove Magni è l’unica area manager donna.

Dalla constatazione è iniziato un confronto interno anche con i colleghi uomini per individuare una risposta e eliminare gli ostacoli al lavoro delle donne nella finanza. Attraverso l’iniziativa Wow e con interventi sul territorio Widiba vuole diffondere la consapevolezza del valore che può dare una donna in ambito finanziario.

“Le difficoltà all’impiego femminile nella consulenza finanziaria sono solo quelle che abbiamo dentro di noi”, ha detto Magni al nostro microfono, “all’esterno non ce ne sono, anzi stiamo vivendo un momento favorevole perché molte donne si stanno avvicinando alla finanza come clienti, per il nuovo modello sociale, pensiamo per esempio a donne single o separate, alle famiglie allargate, mentre prima gli affari finanziari erano gestiti solo dagli uomini”.