Sadiq Khan pronto a diventare primo sindaco musulmano di Londra

6 Maggio 2016, di Mariangela Tessa

NEW YORK (WSI) – Lo spoglio continuerà tutta la notte. Ma finora Sadiq Khan appare come il candidato piu’ accreditato per diventare il prossimo sindaco di Londra.

Questo almeno e’ quanto mette in luce un sondaggio citata dalla Bbc che, dal conteggio di metà delle schede nell’elezione per il primo cittadino della City, il candidato laburista d’origine pachistana e musulmana avrebbe un vantaggio di 10 punti percentuali sul rivale conservatore Zac Goldsmith.

Nel frattempo, sempre secondo la Bbc, ci sarebbe nuovo crollo dei consensi dei Labour in Scozia, che dopo quella delle politiche 2015, finisce ora addirittura terzo nel parlamento di Edimburgo: dietro gli indipendentisti dell’Snp, che confermano il loro dominio, e persino ai Conservatori.

Il partito di Corbyn resiste in Inghilterra, dove conserva tutti i consigli comunali chiave, pur perdendo dei consiglieri. “Nonostante le previsioni negative abbiamo retto in Inghilterra” e “il risultato del Galles è stato eccellente”, ha commentato Corbyn. Mentre in Scozia, il segretario Labour ha ammesso la sconfitta e sottolineato che ora “c’è molto lavoro da fare” per riconquistare consensi ma che è pronto a farlo con i membri del partito ‘a nord del confine’.

”Il Labour ha completamente perso il contatto coi lavoratori”, ha detto il premier britannico David Cameron, aggiungendo che il suo partito conservatore esce rafforzato dal test elettorale anche dopo sei anni al governo.

Va notato inoltre che gli euroscettici tornano a crescere con risultati molto soddisfacenti. In Galles l’Ukip per la prima volta conquista sei seggi nell’Assemblea nazionale, e il leader Nigel Farage ha parlato di ”svolta” del suo partito.