Società

S&P: “aziende italiane, debito e redditività peggio media Ue”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Le aziende italiane devono affrontare un severo percorso per migliorare la redditivita’ e la competitivita’ allineandosi ai concorrenti europei. E’ quanto afferma Standard and Poor’s in un rapporto intitolato ”il settore corporate italiano: un percorso difficile per recuperare redditivita’ e competitivita”’.

Anche se l’Italia sembra imboccare il sentiero di una tiepida ripresa, la crescita e’ ancora ppesantita da una debole domanda interna.

”Inoltre la competitivita’ di molte imprese italiane – scrivono gli analisti di S&P – in particolare le piccole e medie imprese e’ ostacolata da strutture pesanti e vecchie”.

S&P ritiene che le aziende italiane dovranno ristrutturare i propri assetti industriali e consolidare il business nei prossimi anni per rafforzare la redditivita’ ai livelli dei competitor europei.

In particolare per le piccole e medie – afferma Renato Panichi – riteniamo che tale approccio possa rappresentare un solido supporto allo sviluppo del business e migliorare la competitivita’ sui mercati internazionali”. (ASCA)