(9Colonne)- Padova, 26 feb – Ieri mattina la Sonda europea Rosetta ha avuto un contatto ravvicinato con Marte. Ha infatti sorvolato il pianeta rosso alla distanza di circa 250 chilometri. Bellissime le immagini che sono state ottenute con il dispositivo chiamato Osiris e che possono essere viste sul sito dell’Esa (ww.esa.int). Osiris nasce nell’ambito di una cooperazione europea coordinata dall’istituto tedesco Max Planck per gli Studi sul Sistema Solare, e vi hanno contribuito e contribuiscono in maniera determinante vari ricercatori dell’ateneo di Padova. Il passaggio ravvicinato attorno a Marte ha l’obiettivo di rilanciare la Sonda Rosetta, con una sorta di effetto fionda, verso la Terra, che sorvolerà alla fine del prossimo mese di novembre, per poi avviarsi verso due asteroidi (Steins nel 2008 e Lutetia nel 2010) e finalmente verso l’obiettivo finale, cioè la cometa chiamata Churiumov Gerasimenka (dal nome dei due scopritori) nel 2014. La missione europea è estremamente ambiziosa, perché oltre a entrare in orbita attorno alla cometa per quasi un anno nel viaggio vero il Sole, rilascerà anche un modulo che atterrerà sul nucleo della cometa stessa, un primus assoluto.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Oltre alla persona più ricca del mondo, che possiede 251 miliardi di dollari, l’analisi di Informa Connect Academy, citata dal Guardian, nomina altre persone sulla buona strada per ottenere lo status di trilionario.
Con un totale di 16 titoli in carriera, l’altoatesino ha già conquistato il mondo del tennis e consolida il suo dominio economico.
L’ex premier nonchè ex capo della Bce presenta il Rapporto sulla competitività Ue, sottolineando al tempo stesso come le proposte lanciate “sono attuabili subito”.