Premio Nobel Thaler assunto da Pimco: ecco di cosa si occuperà

10 Maggio 2019, di Alessandra Caparello

Colpo grosso per Pimco. Il colosso di investimenti globale ha assunto Richard Thaler come consulente senior per la pensione e l’economia comportamentale. Obiettivo dell’arrivo di Thaler è aiutare l’azienda a comprendere meglio il processo decisionale degli investitori.

Chi è Richard Thaler

Professore dell’Università di Chicago, vincitore nel 2017 del premio Nobel all’economia, Thaler insieme a Werner De Bondt è autore del libro Does the Stock Market Overreact?, pubblicato nel 1985 sul Journal of Finance in cui spiega la sua visione dell’economia: i mercati tendono a esagerare sia le buone che le cattive notizie, sopravvalutando i titoli considerati più appetibili e sottovalutando quelli in declino. La domanda che si ci pone è allora perché quindi non cercare di guadagnare dalle inefficienze “comportamentali” delle Borse?

Thaler ha ricevuto il Nobel nel 2017 per il suo lavoro con cui ha messo a confronto la psicologia e i comportamenti degli attori economici principali e con i suoi modelli sulle teorie di finanza comportamentale, è riuscito a decifrare gli errori commessi dagli investitori e dagli agenti di mercato per via di comportamenti irrazionali

Cosa farà Thaler in Pimco

Nel suo nuovo ruolo in Pimco, Richard Thaler si concentrerà sul modo in cui vengono prese le decisioni relative al risparmio e alla spesa durante la pensione. Le sue intuizioni saranno utilizzate per creare soluzioni ad hoc per i clienti, compresi i metodi per risparmiare denaro in modo più efficace e nuovi modi di utilizzarlo durante la pensione.

L’arrivo di Thaler in Pimco segue il recente annuncio da di una partnership a lungo termine con il Center for Decision Research (CDR) della University of Chicago Booth School of Business per sostenere la ricerca sulle scienze comportamentali da parte di alcuni dei maggiori esperti del settore. Pimco ha detto che queste collaborazioni fanno parte di uno sforzo più ampio per incorporare prospettive esterne per migliorare la capacità dell’azienda di fornire servizi agli investitori. Come ha spiegato Manny Roman, CEO di Pimco, ha aggiunto:

“Le intuizioni di Thaler ci aiuteranno a migliorare la nostra capacità di prendere le migliori decisioni possibili per i nostri portafogli, i nostri clienti e i nostri dipendenti in tutto il mondo”.