Società

PIAZZA AFFARI POSITIVA, ASPETTANDO GREENSPAN

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari è stabilmente positiva a metà giornata e vede al rialzo titoli e comparti che in generale erano stati maltrattati nelle scorse sedute.

Il Mibtel cresce dello 0,76%, il Mib30 dello 0,95%. Il Midex cala invece dello 0,13%. Il mercato si lascia ben intonare dai futures sugli indici americani, tutti in positivo. Gli operatori guardano con interesse all’incontro di oggi tra il presidente eletto George W. Bush e il presidente della Federal Reserve Alan Greenspan.

“In ogni caso sarà Greenspan a fare la differenza – afferma a WallStreetItalia Grabriele Bodo, product manager di Gestnord Intermediazione mobiliare – se lui saprà dare ai mercati i segnali giusti allora si può anche pensare di andare verso una situazione di maggiore equilibrio; il problema di questo mercato non è tanto quando e come entrare, ma quando e come uscire, visto quando un titolo va giù, crolla pesantemente”.

Bodo è tra coloro che scommettono su un rialzo di Piazza Affari entro la fine dell’anno: “è possibile dire che ormai il fondo è stato toccato, e che di qui a fine anno si sarà riusciti a mettere a segno tre o quattro punti percentuali in più.

Oggi tra i titoli che stanno movimentando il listino italiano:

Nel comparto delle telecomunicazioni. Seat continua nella sua fase rialzista, iniziata venerdì scorso. Ora passa di mano con un rialzo superiore al 7%. Il trader di una primaria Sim afferma che l’attuale valutazione è buona per acquistare.

Nel comparto dei media. Mediaset cresce di oltre il 3%. “Si tratta di un rimbalzo”, dice Bodo.

Nel comparto dei servizi. Aem guadagna oltre il 3%. L’operatore di Gestnord sottolinea il carattere difensivo del titolo.

Sempre nel comparto dei servizi, soffre Italgas, su cui si stanno concentrando le vendite dopo le buone prestazioni della scorsa settimana.

Nel comparto dei bancari. Mediobanca cresce di oltre il 3% dopo aver toccato un picco a 12,08 euro. “Si tratta di un rimbalzo tecnico”, commenta l’operatore.

Nel comparto degli energetici. Eni segna un rialzo di oltre il 2% sulla scia delle ultime sedute della scorsa settimana. Il titolo in precedenza era scivolato sulle voci della emissione sul mercato di una nuova tranche del gruppo da parte del Tesoro.

Secondo gli operatori di mercato, poiché la certezza non e’ arrivata, chi aveva venduto per riacquistare poi a prezzi piu’ bassi, sta ricomprando ora per non trovarsi senza titoli nelle prossime settimane.