WSI Mercati Più della metà dei titoli di stato di tutto il mondo rende l’1% o meno Più della metà dei titoli di stato di tutto il mondo rende l’1% o meno
di Redazione Wall Street Italia
20 Aprile 2015 08:27
ROMA (WSI) – L’ultimo report di Bank of America conferma che viviamo in un mondo di tassi orientati verso lo zero o negativi. L’analisi della banca d’affari sottolinea di fatto che il 53% di tutti i bond governativi globali rendono l’1% o anche meno.
Ciò, a fronte della maxi liquidità che è stata iniettata dalle banche centrali di tutto il mondo e del taglio dei tassi, che ha portato le banche centrali a detenere asset che superano la cifra astronomica di $22 trilioni, per un valore equivalente al Pil combinato di Usa e Giappone.
Tra l’altro, è stato lo stesso numero uno della Bce Mario Draghi ad ammettere che “tassi bassi per un periodo di tempo lungo aumenta i rischi alla stabilità finanziaria”. Per una volta si è trovato d’accordo con il numero uno della Bundesbank, Jens Weidmann, che ha affermato la stessa cosa. (Lna)
Se vuoi aggiornamenti su Banche centrali, Bond, Tassi di interesse inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.