Economia

Osservatorio Findomestic: a dicembre viaggi in ripresa dopo mesi di calo, bene auto usate

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli italiani tornano a viaggiare e spendere per auto usate, mobili e piccoli elettrodomestici. E’ la fotografia che scatta l’Osservatorio mensile Findomestic di gennaio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Doxa.

L’Osservatorio evidenzia la ripresa della propensione all’acquisto di viaggi e vacanze (+2,1 p.p.) e intenzioni d’acquisto in generale crescita per tutti i comparti.  Nel dettaglio, dopo mesi di calo (da luglio 2019), le intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze sono tornate a crescere in chiusura d’anno con 2,1 punti percentuali di aumento nel mese di dicembre rispetto a novembre (1.344 euro di spesa media prevista). Nel comparto tempo libero segno meno (-0,7 p.p.), invece, per le attrezzature e l’abbigliamento sportivo e per il fai-da-te (-0,3 p.p.).
La fiducia degli italiani nei confronti della situazione economica del proprio nucleo familiare (+0,2 punti percentuali nel confronto con novembre ‘19), dice l’Osservatorio, è in lieve rialzo così come quella verso il Paese (+0,3 p.p.).

Ma cosa acquistano gli italiani?

Per quanto riguarda la mobilità, le  intenzioni d’acquisto sono sostanzialmente stabili per le auto nuove, motocicli o scooter e e-bike mentre le auto usate chiudono il 2019 con potenziali acquirenti in aumento di un punto percentuale rispetto a novembre.

Quello dei mobili è l’unico settore del comparto casa che a dicembre ha fatto registrare una crescita evidente (+1,2 punti percentuali) rispetto al mese precedente. Le intenzioni d’acquisto sono invece rimaste sostanzialmente stabili per case e appartamenti (-0,2 p.p.) e lavori di ristrutturazione (+0,2 p.p.).  La propensione degli italiani ad acquistare prodotti di telefonia, PC e foto/videocamere è stata rilevata in crescita nel mese di dicembre rispettivamente di 0,7, 0,5 e 0,4 punti percentuali rispetto a novembre. Tablet e e-book rimangono invece sui livelli del mese precedente.

Le rilevazioni dell’Osservatorio Findomestic di gennaio evidenziano inoltre intenzioni d’acquisto in crescita per l’intero comparto degli elettrodomestici. Nel dettaglio TV e Hi-Fi crescono di 1 punto percentuale sul mese di novembre, mentre per i grandi l’aumento si attesta a +0,6 p.p. La spesa media prevista per i piccoli elettrodomestici è di 196 euro, 756 per i grandi e 511 euro per l’elettronica di consumo (TV e Hi-Fi).

Sostanzialmente stabili invece le intenzioni d’acquisto nel comparto dell’efficienza energetica: se impianti fotovoltaici, stufe/caldaie e infissi e serramenti sono fermi la propensione all’acquisto di impianti solari termici a dicembre è in aumento di 0,5 p.p. rispetto a novembre (4.399 euro di previsione di spesa media per un impianto).

In generale l’analisi tendenziale dell’Osservatorio Findomestic di gennaio evidenzia come le intenzioni d’acquisto di dicembre 2019 siano cresciute rispetto allo stesso mese dell’anno precedente per il comparto casa e efficienza energetica trainati rispettivamente da mobili (+1,6 p.p.) e impianti fotovoltaici e solari termici (entrambi in crescita di 1,2 punti percentuali).
I veicoli non fanno registrare variazioni di rilievo, mentre il segno meno è prevalente per il comparto tecnologico (-1,1 p.p. per PC e Accessori e -1,3 per fotocamere e videocamere). In negativo anche l’elettronica di consumo come TV e Hi-Fi (-0,8 p.p.) o le attrezzature e l’abbigliamento sportivo (-0,7 p.p.).