Opportunità di acquisto Volkswagen?

8 Agosto 2016, di Simone Rubessi

Volkswagen rappresenta uno dei titoli più discussi da un anno a questa parte in seguito allo scandalo legato alle emissioni truccate del 2015; cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e capire se dopo il crollo registratosi da Marzo 2015 ad Ottobre 2015 si possono presentare interessanti opportunità operative.

 

I dati di bilancio evidenziano, per ovvi motivi, forti perdite per l’ anno 2015 ed un calo dei Mezzi propri. L’ elevato indebitamento finanziario non risulta particolarmente allarmate considerato il settore ed i risultati economici estremamente positivi degli anni precedenti che hanno portato il management ad optare per un incremento dell’ indebitamento rispetto che all’ utilizzo della ricchezza a disposizione del gruppo.

Tuttavia analizzando il risultato del bilancio semestrale recentemente reso disponibile notiamo una ripresa ed un probabile ritorno all’ utile nell’ anno corrente.

Il Fair value del titolo si attesta a 184.55€ ad azione, con una svalutazione pari al 48.77% rispetto ai prezzi attuali, ormai da tempo in zona Buy.

Passiamo ora al quadro tecnico per verificare se ci sono opportunità di trading.

Simple Fair Value del ciclo economico in zona Buy e velocità dello stesso in rialzo a segnalare una probabile area di minimo dei prezzi. Avremo la conferma della partenza del ciclo quando anche la sua velocità romperà al rialzo l’ asse zero.

La banda inferiore del canale biennale è stata testata dai prezzi ad Ottobre 2015, attualmente ci troviamo in quella che sembra essere una fase accumulativa propedeutica alla partenza del ciclo economico.

 

La rottura della media mobile del ciclo annuale (rossa) rappresenta il timing d’ ingresso ideale per operare sul ciclo biennale con primo target la media mobile del ciclo superiore, ossia il ciclo economico.

Considerando i recenti risultati del gruppo ed il quadro tecnico appena analizzato consigliamo un trade prudente sul primo biennale del ciclo economico in partenza.

 

Medie mobili grafico : intera ciclo annuale, tratteggiata sottile ciclo Intermestrale, tratteggiata spessa ciclo Biennale.

Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com