12:50 mercoledì 17 Novembre 2021

Zona euro, Bce: prezzi case ai massimi dal 2005, bolla immobiliare pronta a scoppiare

Il mercato immobiliare della zona euro è a rischio bolla. Così la Bce nel suo report semestrale secondo cui con le famiglie che hanno accumulato risparmi nel corso della quarantena e con un numero crescente di persone che lavorano da casa, la domanda di abitazioni di proprietà è in crescita, portando ad un aumento dei prezzi di oltre il 7% ai massimi dal 2005.
“I rischi di una correzione dei prezzi a medio termine sono aumentati sostanzialmente, viste le stime crescenti di una supervalutazione dei prezzi delle case” si legge nel report. Malgrado la ripresa dell’edilizia a scopo residenziale, le carenze di manodopera, i colli di bottiglia alle forniture e l’aumento dei costi di produzione stanno pesando sulla capacità del settore di aumentare l’offerta di abitazione, il che spinge in alto i prezzi delle case”, secondo la Bce.
Mentre il settore dell’edilizia commerciale ad alto valore è in ripresa, l’outlook è “particolarmente scadente” per l’edilizia commerciale di minore qualità, con il lavoro da remoto, i timori legati alla situazione sanitaria e la corsa a proprietà più verdi che incanalano la domanda verso il segmento ad alto valore.

Breaking news

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti