Yellen: se cambiano politiche fiscali cambiano anche previsioni Fed
Un’eventuale modifica delle politiche fiscali dell’amministrazione Trump potrebbe cambiare anche le previsioni della Federal Reserve su crescita e inflazione. Lo ha detto la presidente della banca centrale americana, Janet Yellen, avvertendo dell’incertezza economica che crea la presidenza Trump. I mercati azionari ritracciano in concomitanza con l’intervento del banchiere.
Intervenuta durante un’udienza al Congresso Usa sullo stato di salute della prima economia al mondo Yellen ha specificato che tuttavia è ancora troppo presto per sapere quale tipo di politiche verranno messe in atto dal governo del neo eletto presidente Donald Trump. La Fed è ben avviata per imporre una stretta monetaria a uno dei prossimi meeting di politica monetaria. Il mercato dei derivati sui Fed Funds sconta un primo rialzo dei tassi di interesse a giugno e un altro a dicembre nel 2017.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.