14:53 giovedì 5 Maggio 2016

Usa: sussidi disoccupazione in rialzo, in attesa del dato cruciale di domani

Il numero dei lavoratori Usa che hanno fatto richiesta per ottenere i sussidi di disoccupazione settimanali è salito al massimo in cinque settimane. Il rialzo, pari a +17.000 unità a 274.000 unità, ha reso il trend del dato peggiore delle attese, dal momento che gli analisti avevano previsto un aumento a 265.000 nei sette giorni compresi tra il 24 e il 30 aprile.

Il dato precede quello fortemente atteso da tutti i mercati, ovvero il report sull’occupazione Usa, che sarà reso noto nella giornata di domani, alle 14.30 ora italiana. A tal proposito, gli economisti prevedono una creazione di 203.000 nuovi posti di lavoro, in lieve calo rispetto a quelli creati il mese precedente.

E’ dal 2015 che l’economia Usa ha creato in media più di 200.000 nuovi posti di lavoro al mese.

Il rialzo delle richieste dei sussidi avviene in un mercato, quello del lavoro, in cui il ritmo dei licenziamenti è decisamente basso.

La media delle ultime quattro settimane, un indicatore meno volatile, è salita di +2.000 unità a 258.000, dopo essere scivolata nella settimana precedente al minimo in 43 anni. Il numero degli americani che percepiscono i sussidi settimanali è sceso a 2,12 milioni, in calo di 8.000 unità su base settimanale, al minimo dal novembre del 2000.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti