09:45 mercoledì 3 Febbraio 2016

S&P declassa 3 grandi produttori di olio di scisto e gas Usa

NEW YORK (WSI) – Brutto colpo per i colossi del settore petrolifero e del gas americani il cui rating è stato posto sotto osservazione dall’agenzia Standard & Poor.

Il giudizio su tre principali produttori di olio di scisto e gas americani, Continental Resources, Southwestern Energy e Hunt Oil, è stato declassato da investment grade a “spazzatura”. Non si mettono bene le cose neanche per Exxon, il più grande gruppo petrolifero degli Stati Uniti che adesso gode della tripla A ma che potrebbe subire un declassamento: in merito l’agenzia S&P ha detto che avrebbe deciso su Exxon entro 90 giorni.

Il giudizio dell’agenzia si basa sulla previsione che il Brent e WTI arriveranno in media sui 40 dollari al barile quest’anno, 45 l’anno prossimo e 50 dal 2018 in poi dalle aziende declassate, l’agenzia inoltre – come ha scritto in una nota – si attendeva che molte di queste aziende tagliassero le spese di capitale e aumentassero la loro produttività, ma “queste azioni, per la maggior parte, non sono sufficienti ad arginare il deterioramento significativo previsto per le misure di credito nel corso dei prossimi anni”.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti