16:06 martedì 4 Aprile 2017

Usa, ordini alle fabbriche in rialzo dell’1%: rispettate le attese

Arrivano numeri buoni ma non eccezionali dal fronte economico Usa. Gli ordini alle fabbriche americane sono aumentati dell’1% su base mensile a febbraio, in sintonia con le aspettative di mercato, ma sotto il +1,2% riportato a gennaio. La percentuale di variazione degli ordini di beni durevoli , sempre relativa al secondo mese dell’anno, è stata rivista all’1,8% dall’1,7% della stima preliminare. Il livello è superiore a quello atteso (1,7%) ma inferiore al risultato di gennaio (2,3%).

In marzo intanto l’indice ISM dell’attività nazionale nelle fabbriche è sceso a 57,2 punti dai 57,6 di febbraio. In un altro dato separato, meno importante per i mercati ma interessante per valutare lo stato di salute della prima economia al mondo, l’indice ISM delle condizioni aziendali dell’area di New York si è attestato a 56,5 punti in marzo, salendo dai 51,3 del report del mese precedente.

Breaking news

11:06
Inflazione in Italia, lieve aumento dei prezzi al consumo a maggio 2024

A maggio 2024, l’Istat ha registrato un incremento dello 0,2% su base mensile e dello 0,8% su base annua nell’indice nazionale dei prezzi al consumo, confermando le stime preliminari. L’inflazione acquisita per il 2024 si attesta a +0,8% per l’indice generale e +1,8% per la componente di fondo.

09:12
Piazza Affari apre in rialzo, banche in rimonta

Avvio tonico a Piazza Affari, con le banche protagoniste dopo le vendite dell’ultima ottava. Spread Btp-Bund in calo

08:53
Francia, Parigi perde primato di borsa più grande d’Europa

A seguito dell’annuncio a sorpresa di elezioni anticipate da parte di Macron, la borsa di Parigi scivola sotto Londra

08:51
Pre-apertura 17 giugno 2024: mercati europei attesi in rialzo in avvio

Atteso un avvio positivo per le principali Borse europee dopo i cali della scorsa settimana su incertezza politica

Leggi tutti