15:24 giovedì 10 Ottobre 2019

Usa, indice dei prezzi al consumo rimane invariato a settembre

L’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è rimasto invariato nel mese di settembre, dopo lieve avanzamento dello 0,1% su base mensile nel mese di agosto; lo ha comunicato oggi il Dipartimento del lavoro Usa. Si tratta del dato più debole dallo scorso gennaio, giustificato in particolare dai ribassi nei prezzi di energia e auto usate; crescono invece i costi per affitti e alimenti. In risultato è peraltro inferiore alle attese degli analisti sondati da Reuters, che si aspettavano un incremento congiunturale dei prezzi pari allo 0,1%. Nei 12 mesi a settembre 2019 l’inflazione Cpi è aumentata dell’1,7%, lo stesso valore segnato nel confronto annuo del mese precedente.

L’indice dei prezzi al consumo core, che esclude le componenti più volatili del paniere ha sperimentato una variazione su base annua del 2,4%, in linea con il dato di agosto.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti