08:15 martedì 22 Ottobre 2019

Unicredit: pronta cedere 6 miliardi di Npl

Unicredit si sta preparando a vendere crediti deteriorati per un valore nominale di 6,057 miliardi di euro accelerando la pulizia del bilancio in vista del nuovo piano che sarà svelato il prossimo dicembre.

È quanto emerge in un report dell’agezia tedesca Scope Ratings che ha assegnato i rating alle diverse emissioni. Il portafoglio, si legge nel dossier, sarebbe composto da prestiti senior garantiti (64%) e non garantiti (36%).

I prestiti secured sono principalmente garantiti da ipoteche di prima grado su immobili residenziali (90,2% del valori degli immobili), mentre quelle residue (9,8%) sono costituite da immobili commerciali, terreni e altri tipi di proprietà.

Le proprietàsono distribuite in tutta Italia, con quote simili a nord (37,1%), centro (24,2%) e sud (38,6%) del Paese. Il trasferimento del portafoglio è avvenuto lo scorso 11 ottobre. Quanto ai rating, la tranche senior è pari a 1,2 miliardi di euro e ha ricevuto da Scope Ratings un giudizio BBB+.

Breaking news

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti