17:43 martedì 13 Marzo 2018

Ungheria si unisce al coro: rimpatria 100 mila once di oro dall’Inghilterra

La Banca nazionale dell’Ungheria ha deciso di rimpatriare 100 mila once di oro dall’Inghilterra. L’Ungheria è solo l’ultimo paese europeo in ordine di tempo a ordinare il rientro delle riserve auree custodite all’estero. Prima di Budapest, Paesi Passi, Germania, Austria e Belgio avevano fatto lo stesso, in un momento in cui le tensioni geopolitiche e commerciali tra Oriente e Occidente si stanno alzando.

Con 5 tonnellate di oro l’Ungheria è uno dei paesi con meno riserve auree in mano tra tutte le banche centrali del mondo. Un altro dato importante riguarda la classifica dei paesi con la quantità maggiore di oro di sua proprietà: le riserve della banca centrale russa sono ora superiori a quelli della Cina. Le operazioni di acquisto di oro da parte delle banche centrali continuano a essere uno dei fattori che spostano l’ago della bilancia sul mercato dell’oro.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti