17:43 martedì 13 Marzo 2018

Ungheria si unisce al coro: rimpatria 100 mila once di oro dall’Inghilterra

La Banca nazionale dell’Ungheria ha deciso di rimpatriare 100 mila once di oro dall’Inghilterra. L’Ungheria è solo l’ultimo paese europeo in ordine di tempo a ordinare il rientro delle riserve auree custodite all’estero. Prima di Budapest, Paesi Passi, Germania, Austria e Belgio avevano fatto lo stesso, in un momento in cui le tensioni geopolitiche e commerciali tra Oriente e Occidente si stanno alzando.

Con 5 tonnellate di oro l’Ungheria è uno dei paesi con meno riserve auree in mano tra tutte le banche centrali del mondo. Un altro dato importante riguarda la classifica dei paesi con la quantità maggiore di oro di sua proprietà: le riserve della banca centrale russa sono ora superiori a quelli della Cina. Le operazioni di acquisto di oro da parte delle banche centrali continuano a essere uno dei fattori che spostano l’ago della bilancia sul mercato dell’oro.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti