12:35 giovedì 4 Febbraio 2016

Ue: taglio stima PIL Eurozona a 1,7% nel 2016. Nel 2017 +1,9%

BRUXELLES (WSI) – Tagliata la stima del PIL dell’eurozona nel 2016 a 1,7% A renderlo noto la Commissione europea che segnala come l’economia dell’area stia per entrare comunque nel suo quarto anno di ripresa. Per il 2017 si prevede una ripresa a un tasso +1,9%.

“L’espansione dell’attività continuerà ad un ritmo moderato guidata principalmente dai consumi”.

La revisione al ribasso è stata motivata con l’indebolimento della Cina, la crisi dei migranti e il suo impatto sulla crescita. Il vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, ha avvertito in particolare che:

“La crescita moderata dell’Europa continua a far fronte a un aumento degli ostacoli, a partire dalla minor crescita dei mercati emergenti come nel caso della Cina, fino al debole commercio globale e alle tensioni geopolitiche nei paesi vicini all’Europa”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti