18:07 venerdì 17 Febbraio 2017

Ubp: come cogliere le opportunità di mercato senza cadere in ‘Trumpola’

Le politiche economiche di Trump, per quanto ambiziose e positive per la crescita a breve termine rischiano di surriscaldare il motore statunitense. E’ questo uno dei moniti di Norman Villamin, Chief investment officer private banking di Union Bancaire Privée (Ubp). Data l’esigenza di conquistare credibilità in vista delle elezioni del Congresso, nel 2018, l’analista di Ubp suggerisce di prendere sul serio le promesse del nuovo presidente Usa, che ha già dimostrato si dai primi giorni di prendere di petto tutte le questioni care al suo elettorato più intransigente. Così Villamin:

“Con l’inflazione headline che già si sta avvicinando alla soglia del 2% e con quella core che sta sperimentando una pressione al rialzo verso il target del 2% della Federal Reserve, il programma fiscale di Trump rischia di portare a un ulteriore rialzo dei rendimenti obbligazionari a medio e a lungo termine, con le aspettative sull’inflazione che continuano a crescere. L’azionario resta il mercato meglio posizionato per capitalizzare su questi trend, perché, nonostante le valutazioni abbiano raggiunto livelli storicamente elevati, il mercato non ha ancora prezzato completamente le prospettive di potenziali sorprese negli utili portate da una forte crescita degli Stati Uniti o di una crescita indotta dalle riforme fiscali, mentre l’obbligazionario non compensa più gli investitori per il tasso di interesse o il rischio di credito. L’oro e le strategie risk premia restano i nostri veicoli preferiti per limitare l’incertezza dovuta alle misure politiche nel medio termine”.

Breaking news

12/06 · 16:33
Wall Street apre in positivo: Dow Jones guadagna lo 0,58%

A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.

12/06 · 15:09
Ford richiama 255mila auto negli Stati Uniti per problema alla valvola di spurgo

La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.

12/06 · 09:58
Borsa di Tokyo in forte crescita: Nikkei chiude a +2,81%

La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.

12/06 · 08:49
Nagel: Bce può alzare ancora i tassi a luglio

La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo

Leggi tutti