18:10 giovedì 20 Aprile 2017

Ubp: cambio politica monetaria Bce nella seconda metà del 2017

Riportare alla normalità il bilancio della Bce potrebbe rivelarsi un’operazione poco agevole, eppure la prospettiva di miglioramento economico nell’Eurozona e la ripresa dell’inflazione avvicina il momento in cui tale scenario potrebbe arrivare all’ordine del giorno. A sostenerlo è Norman Villamin, Cio Private Banking presso UBP:

“Al di là delle elezioni in Europa, c’è anche un altro rischio all’orizzonte. Si tratta del cambiamento della politica monetaria che ci aspettiamo sarà effettuata da parte della Banca Centrale Europea nella seconda metà dell’anno. Con la crescita che migliora, la Bce è pronta ad avviare il tapering e ciò dovrebbe portare a un aumento della volatilità dei tassi d’interesse nei prossimi mesi.

All’interno dei portafogli siamo già posizionati su una duration corta, ma ci aspettiamo di fare uno spostamento maggiore verso strategie non direzionali, market-neutral e risk-premium, per proteggere ulteriormente i portafogli dallo scenario di rialzo dei tassi d’interesse che si profila per il 2018″.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti