18:28 mercoledì 12 Giugno 2019

Tria sconfessa i leghisti sui minibot, “non sono allo studio del Mef”

Nonostante vari esponenti della Lega, a partire dl viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia e il sottosegretario al Mef, Massimo Bitonci, abbiano continuato anche nelle ultime ore a difendere l’opzione minibot (o comunque opzioni alternative), il numero uno di Via XX Settembre ha smentito categoricamente che questi strumenti di pagamento siano allo studio del ministero.

“Non sono allo studio misure finalizzate alla loro emissione poiché non sussistono motivi per liquidare i debiti della Pa con mezzi diversi dal denaro avente corso legale”, ha detto Giovanni Tria, durante il question time alla Camera, i miniBot comporterebbero un aumento immediato del debito perché considerati come passività, in base ai criteri di contabilità Sec”.
“Qualora questi strumenti venissero utilizzati sarebbero illegali in quanto in conflitto con i trattati europei”, ha aggiunto il ministro.

Già alcuni giorni fa una nota del Mef aveva affermato della non necessità di strumenti alternativi per il pagamento dei debiti commerciali della Pa. Successivamente, però, la proposta di marca leghista ha continuato ad essere discussa e rivendicata dai suoi promotori.

Breaking news

18/03 · 16:32
Digitouch acquisisce 4 milioni di euro di nuovi contratti con la PA

I nuovi contratti sono in ambito realizzazione di app mobile, business analytics e artificial intelligence.

18/03 · 15:18
Yolo Group annuncia un importante aumento di capitale

Yolo Group ha ricevuto l’approvazione per un significativo aumento di capitale destinato a finanziare il suo ambizioso Piano Industriale 2024-2026.

18/03 · 15:14
USA: a marzo indice NAHB al livello più alto da luglio

In salita la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall’indice NAHB.

18/03 · 15:04
Wall Street apre con il segno più: Dow Jones + 0,3%

Le azioni statunitensi aprono in rialzo lunedì mattina.

Leggi tutti