18:28 mercoledì 12 Giugno 2019

Tria sconfessa i leghisti sui minibot, “non sono allo studio del Mef”

Nonostante vari esponenti della Lega, a partire dl viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia e il sottosegretario al Mef, Massimo Bitonci, abbiano continuato anche nelle ultime ore a difendere l’opzione minibot (o comunque opzioni alternative), il numero uno di Via XX Settembre ha smentito categoricamente che questi strumenti di pagamento siano allo studio del ministero.

“Non sono allo studio misure finalizzate alla loro emissione poiché non sussistono motivi per liquidare i debiti della Pa con mezzi diversi dal denaro avente corso legale”, ha detto Giovanni Tria, durante il question time alla Camera, i miniBot comporterebbero un aumento immediato del debito perché considerati come passività, in base ai criteri di contabilità Sec”.
“Qualora questi strumenti venissero utilizzati sarebbero illegali in quanto in conflitto con i trattati europei”, ha aggiunto il ministro.

Già alcuni giorni fa una nota del Mef aveva affermato della non necessità di strumenti alternativi per il pagamento dei debiti commerciali della Pa. Successivamente, però, la proposta di marca leghista ha continuato ad essere discussa e rivendicata dai suoi promotori.

Breaking news

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

Leggi tutti