Tensioni Corea del Nord – Usa preoccupano i mercati, indici europei in calo
Le forte tensioni tra Corea del Nord e Stati Uniti, che hanno piegato i listini asiatici, si riflettono anche sull’apertura dei mercati azionari europei, tutti in chiara correzione. Parigi e Londra (entrambe -0,8%) sono le più penalizzate tra le Borse europee mentre Francoforte cede lo 0,6% e Milano, così come Madrid, lo 0,5%.
Petrolio ancora in correzione all’apertura dei mercati del Vecchio Continente: il Wti per consegna settembre arretra dello 0,4% a 48,97 dollari al barile, mentre la consegna ottobre del Brent scende sotto la soglia dei 52 dollari ed e’ trattata a 51,87 dollari.
Breaking news
Apertura all’insegna dei ribassi per Wall Street, condizionata dal comparto dei semiconduttori, che si adegua al trend negativo dei concorrenti internazionali
L'editoria giuridica entra nell'ecosistema dell'intelligenza artificiale. Il Gruppo Simone, editore giuridico quotato su Euronext Growth Milan, porta il proprio patrimonio editoriale all'interno di Lexroom, piattaforma di intelligenza artificiale utilizzata da studi legali e professionisti del diritto, segnando uno dei primi casi di integrazione tra editoria giuridica tradizionale e infrastrutture AI-native per il settore legale.
Meta Platforms accelera sulla corsa all’intelligenza artificiale con un ampliamento record del proprio data center a Richland Parish, in Louisiana. L’infrastruttura raggiungerà l’inedita capacità di calcolo di 5 gigawatt (GW), configurandosi come uno dei più grandi investimenti al mondo mai realizzati nelle infrastrutture AI
Stellantis ha annunciato una stima di 1,6 milioni di veicoli consegnati nel secondo trimestre del 2026, segnando un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. La crescita è principalmente trainata dal Nord America e dall’Europa, mentre il Medio Oriente e il Sud America registrano cali.