Studio sulla PA, adempimenti costano 8mila euro annui a ogni impresa
“La burocrazia è una vecchia malattia: i conti annuali per gli adempimenti delle micro e piccole imprese assommano a circa 33 miliardi, 8 mila euro per ogni impresa”. A lanciare l’allarme è il presidente di Rete imprese Italia, Carlo Sangalli, presentando una ricerca sui costi della P.A. Uno studio che rileva come il settore più colpito sia quello della ristorazione e dei pubblici esercizi (in media oltre 11 mila euro). Ecco che, si legge, “l’eccesso di adempimenti riduce il profitto lordo del 39%”. Per Sangalli “è un prezzo che nessuna impresa merita di pagare”
Breaking news
American Airlines ha registrato una significativa perdita nel primo trimestre del 2025, con un passivo di 473 milioni di dollari, peggiorando rispetto all’anno precedente. I ricavi operativi sono rimasti stabili mentre la compagnia ha ritirato la guidance annuale in attesa di un quadro economico più chiaro.
PepsiCo ha riportato un calo degli utili del 10% nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con ricavi in diminuzione dell’1,8%. Nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, l’azienda ha confermato la propria guidance per l’anno, prevedendo una crescita organica dei ricavi sotto il 5% e un ritorno agli azionisti di 8,6 miliardi di dollari.
La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, con l’indice Hang Seng che ha perso lo 0,7% a causa delle preoccupazioni sui dazi e le tensioni commerciali tra USA e Cina. Gli investitori attendono il vertice del Politburo cinese, mentre i titoli del settore del largo consumo e tech hanno registrato perdite significative.
Il primo trimestre del 2025 si chiude con un utile netto in calo del 4,9% per BNP Paribas, nonostante un aumento del 3,8% nei ricavi. La banca francese spiega che il calo è dovuto a elementi di gestione extra-operativa. Confermati gli obiettivi di crescita per il 2024-2026.