17:07 mercoledì 29 Dicembre 2021

State Street: giù fiducia investitori a dicembre, maggior calo mensile nella storia dell’indice

State Street Global Markets ha pubblicato oggi i risultati dello State Street Investor Confidence Index (ICI) per il mese di dicembre 2021. A livello globale l’indice è sceso a 85,6, un calo significativo di 25,9 punti dalla rilevazione di novembre di 111,5. L’ICI europeo ha guidato il declino, precipitando di 27,8 punti a 67,6. Anche l’ICI nordamericano e asiatico hanno visto cali a due cifre, rispettivamente di 14,0 punti (a 96,4), e di 12,4 punti (a 95,2).

“Il sentiment degli investitori si è inasprito notevolmente a fine anno, con l’indice globale che ha registrato il maggior calo mensile nella storia dell’indice”, ha commentato Marvin Loh, senior macro strategist di State Street Global Markets. “L’improvviso emergere di Omicron e la posizione da falco della Fed hanno determinato i movimenti più volatili sui mercati azionari di tutto l’anno. L’Europa è la regione che ha avuto il sentiment più debole, e questo è riconducibile al fatto che molti paesi dell’Unione hanno di nuovo implementato restrizioni ai viaggi e alla mobilità, mentre il Nord America ha registrato il settimo maggior calo mensile”. “Nonostante l’indebolimento del sentiment – aggiunge l’esperto -, gli altri indici azionari stanno terminando l’anno vicino ai loro massimi storici, poiché emergono segnali recenti che Omicron è meno virulento delle varianti precedenti. Il sentiment positivo degli investitori sarà comunque messo alla prova dall’inasprimento delle condizioni finanziarie, dall’alta inflazione e dai venti contrari fiscali all’inizio del 2022”.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti