12:10 giovedì 7 Aprile 2016

Sostegno a banche italiane, Patuelli (Abi): “attesi risultati costruttivi”

MILANO (WSI) – “La parola sistema è portatrice di un concetto giuridico fuorviante”. Queste le parole del presidente dell’Abi, Antonio Patuelli nel corso di un intervento al Salone del Risparmio in riferimento alle soluzioni in corso di studio a Palazzo Chigi sul problema delle sofferenze bancarie e delle ricapitalizzazioni degli istituti in difficoltà.

“Non è una soluzione di sistema, è di soggetti privati di mercato. Soggetti privati di mercato che fanno una operazione che deve creare ovviamente un interesse e un ritorno per gli investitori. Vedo le dichiarazioni ufficiali. In queste ore vi sono colloqui e approfondimenti in corso. Attendiamo risultati costruttivi”.

In merito poi alla questione delle sofferenze bancarie, Patuelli afferma:

“Le sofferenze lorde sono 202 miliardi ma il dato non è rappresentativo perchè bisogna vedere gli accantonamenti fatti. Le sofferenze nette sono poco più di 80 miliardi, una cifra significativa ma molto minore rispetto a quella delle lorde. Bisogna accelerare i piani di recupero, soprattutto sul fronte della giustizia civile. Confidiamo che l’impegno del governo e del Parlamento diano una accelerazione in questo senso. La riduzione delle sofferenze in altre epoche avveniva con contributi pubblici. Questa è la prima crisi degli inizi del Novecento che non vede l’uso di contributi pubblici. Le banche stanno facendo la loro parte. Penso che lo Stato debba accelerare la procedura della giustizia civile per la tutela degli onesti”.

Breaking news

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti