Sony: al top le vendite della console di videogame Playstation 4

25 Novembre 2015, di Alessandra Caparello

TOKIO (WSI) – Due anni dopo il lancio, sono state vendute più di 30,2 milioni di PlayStation 4. A renderlo noto la Sony Corporation stessa tramite il suo presidente e ceo, Andrew House: “Siamo sinceramente grato ai giocatori di tutto il mondo che scelto la PS4”.

Sony ha introdotto la console PlayStation 4 nel mese di novembre 2013 e recentemente ha anche tagliato i prezzi nei principali mercati, compresi gli Stati Uniti, Europa e Giappone al fine di stimolare le vendite. E l’ultimo aggiornamento premia le decisioni dell’azienda di Minato in Giappone prevedendo la vendita entro la fine di marzo 2016 di oltre 17,5 milioni di unità.

I diretti concorrenti di PlayStation sono Xbox One di Microsoft e Nintendo Wii U. Microsoft non ha aggiornato recentemente i dati di vendita delle suoi console, ma gli analisti dicono PlayStation 4 è molto più avanti di Xbox One. Nintendo ha venduto più di 10,7 milioni di Wii a partire da settembre di quest’anno e il lancio del prodotto è avvenuto nel mese di novembre del 2012.

Sony ha reso il business della PlayStation un nuovo pilastro del gruppo, espandendo i propri servizi al di là del business tradizionale del gioco offrendo oggi servizio di videogioco in abbonamento in streaming e un servizio di TV in diretta e on-demand basato su cloud. Queste offerte sono ora disponibili anche su dispositivi non-Sony, quali televisori Samsung Electronics Co. o il Fire TV Stick di Amazon.