Sondaggi, si assottiglia la distanza fra Lega e FdI
La differenza tra Lega e Fdi scende al 3,4%: è quanto emerge dall’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico e basata sulle rilevazioni compiute fra il 3 e il 9 maggio da SWG, Termometro Politico, Tecnè, EMG, Ixè, Ipsos e Index. Tale distanza era di 10 punti l’estate scorsa, di 20, a fine 2019.
La Lega scende mediamente al 21,6%, mente il non raggiunge il 20%, mantenendosi anzi piuttosto lontano, al 19,1%. Il suo attuale principale alleato, il Movimento 5 Stelle, risulta al 17%, pressoché stabile rispetto alle ultime rilevazioni.
Tra gli altri partiti resiste e anzi avanza, seppur di poco Forza Italia, che sale al 7,3%
In netta crescita anche gli ex partiti di LeU, che arrivano al 3,8%, il massimo da marzo. Più stabile la situazione di Azione, che è al 3,3% questa settimana. Mentre Italia Viva cala di nuovo al 2,3%.
Breaking news
Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%
L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.
La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.
General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.