07:54 giovedì 9 Febbraio 2017

Société Générale: tonfo utili, crollano -40% nel quarto trimestre

Nel quarto trimestre del 2016, Société Générale ha assistito a un crollo degli utili netti, pari a -41% su base annua, a 390 milioni di euro. Il valore è comunque superiore alle attese degli analisti intervistati da Bloomberg, che avevano previsto in media utili netti per 315 milioni di euro. A pesare sui risultati di bilancio sono stati i costi, inclusi un onere relativo alla vendita della sua unità croata.

Così come nel caso di altre banche europee, Société Générale ha sofferto un contesto finanziario caratterizzato da bassi tassi di interesse, da una crescita economica debole e dall’imposizione di regole sui capitali più severe. La banca francese è riuscita comunque a beneficiare dei minori accantonamenti effettuati per far fronte ai crediti deteriorati; delle migliori condizioni di trading e dei risultati migliori dei business in Russia e Africa.

Société Générale ha annunciato che aumentare il dividendo +10% a 2,20 euro per azione. L’istituto ha inoltre reso noto un piano per vendere attraverso una operazione di Ipo la propria divisione ALD, attiva nel mercato del noleggio auto, quest’anno. ALD, che noleggia auto ad aziende e altri clienti, ha 1,4 milioni di auto e opera in 41 paesi, confermandosi secondo Société Générale la principale in Europa.

Nel grafico, il trend del titolo in 12 mesi.

Breaking news

26/06 · 16:04
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%, Nasdaq perde l’1,11%

Wall Street inizia la giornata con un calo, influenzato dalle preoccupazioni sui costi delle infrastrutture per l’intelligenza artificiale e dalle indiscrezioni sul possibile rinvio dell’IPO di OpenAI. I titoli dei semiconduttori subiscono un impatto negativo. L’indice Dow Jones perde 116,85 punti, lo S&P 500 cala di 46,22 punti e il Nasdaq scende di 281,38 punti. Il petrolio Wti registra una flessione del 2,74%, attestandosi a 69,95 dollari al barile.

26/06 · 14:50
Volkswagen, il nuovo piano di ristrutturazione potrebbe comportare il taglio di 100.000 posti di lavoro

Volkswagen sta pianificando una ristrutturazione radicale che potrebbe comportare il taglio di 100.000 posti di lavoro e la chiusura di quattro stabilimenti in Germania. Il CEO Oliver Blume guida queste iniziative, mentre l’azienda affronta una significativa sfida finanziaria con un crollo dell’utile netto e delle vendite, specialmente in Cina.

26/06 · 11:21
Borse cinesi in calo: Shanghai chiude a -2,26%, Hong Kong perde l’1,76%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa delle prese di profitto sui titoli tecnologici, influenzate dall’aumento dei prezzi dei prodotti Apple e dal possibile rinvio dell’IPO di OpenAI. L’indice Hang Seng di Hong Kong scende dell’1,76%, mentre l’indice composito di Shanghai perde il 2,26%.

26/06 · 09:38
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -4,15%

La Borsa di Tokyo ha chiuso con un calo del 4,15%, segnando la terza peggiore perdita di sempre per l’indice Nikkei. Questo crollo è stato principalmente causato dalle vendite sui titoli tecnologici, influenzate dalla performance negativa del Nasdaq e dalla caduta di Apple, che ha registrato un calo del 6,1%.

Leggi tutti