09:31 martedì 15 Dicembre 2015

Saxo Bank: a quando la parità euro/dollaro? Come posizionarsi sull’oro

COPENAGHEN (WSI) – “L’oro di fronte alla parità euro-dollaro” è il titolo di un’analisi dettagliata pubblicata da Saxo Bank, leader del trading online e specialista negli investimenti, all’indomani dell’apertura di una settimana molto intensa in cui si attende la mossa della Fed “per raggiungere la parità Euro-Dollaro, rimasta leitmotiv delle previsioni degli analisti per il 2016”.

Nel suo report, Saxo Bank sottolinea le differenti vedute sulla tempistica con cui verrebbe raggiunta la parità euro-dollaro e mette in luce la performance che in questo scenario sta registrando l’oro.

Morgan Stanley e Credit Suisse prevedono una salita del Dollaro combinata ad un declino dell’Euro che porti EURUSD a toccare l’1,00 a fine 2016 (MS si spinge addirittura sotto la parità per il 2017); Citi e Goldman Sachs vedono invece una salita più veloce di USD che porti alla parità già nel primo trimestre. Voce fuori dal coro è piuttosto JP Morgan, che vede per la fine dell’anno un Euro che si rafforzi tornando a salire fino all’1,13, sostenuto dal crescentre surplus di partite correnti dell’Eurozona (nonostante le forti differenze tra paesi membri). Si tratta tuttavia di uno scenario meno probabile, che si realizzerebbe in caso Yellen scegliesse di deludere il mercato nonostate gli indesiderati effetti di ampia volatilità e perdita di credibilità; inoltre EURUSD nuovamente sui livelli di 1,15 indurrebbe la BCE ad intervenire con una nuova ondata di easing.

In mezzo a questa duplice spinta si trova l’oro, che continua la sua discesa, performando male nonostante l’aumento delle richieste di acquisti fisici (che da soli non sono tuttavia sufficienti a sostenere il prezzo) e l’ambiente macroeconomico che dovrebbe favorirlo: storicamente un innalzamento delle aspettative sull’inflazione l’avrebbe spinto verso l’alto, mentre oggi la contestuale salita dei tassi e del dollaro controbilanciano tale effetto. Inoltre i cicli al rialzo del Dollaro tendono storicamente a concludersi con un periodo prolungato di sopravvalutazione, rendendo XAUUSD (tasso di cambio oro/dollaro) troppo costoso per potersi riprendere in tempi brevi. Ma mentre XAUUSD, che al momento scambia a 1.073 (sui suoi minimi dalla fine del 2009 ), continuerà il suo declino in seguito all’apprezzamento del Dollaro, le posizioni lunghe finiranno per spostarsi su XAUEUR, che potrebbe vedere confermato il supporto di 975 su cui si trova al momento, rimbalzando verso la resistenza estiva di 1,050”.

Nonostante l’aumento delle richieste di acquisto fisico da una parte e l’ambiente macroeconomico che dovrebbe favorirlo, l’oro registra una performance negativa continuando nella sua discesa.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti