12:44 lunedì 7 Dicembre 2015

Sanzioni Russia, Turchia rischia grosso. L’appello contro le sanzioni

Le sanzioni economiche della Russia inflitte alla Turchia creeranno gravi danni ad entrambi i Paesi e devono essere rimosse al più presto: è questa l’opinione del ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu:

“Nell’interesse dei nostri Paesi e del loro futuro, pensiamo che sia appropriato rivedere le misure e cancellarle immediatamente. Altrimenti, le sanzioni impatteranno direttamente le economie dei due Paesi e condurranno a conseguenze negative sia per i russi sia per i turchi”.

In seguito all’abbattimento del caccia russo sul confine siriano-turco lo scorso 24 novembre, che è e costato la vita a un pilota, le relazioni fra Mosca e Ankara si gravemente deteriorate, anche per l’accusa da parte del presidente russo Vladimir Putin, secondo cui la Turchia acquisterebbe il petrolio dall’Isis.

Arrivano inoltre le previsioni  della Bers (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo), che specifica che le misure di embargo economiche imposte dalla Russia sottrarranno alla crescita economica turca del 2016 tra 0,3 e 0,7 punti percentuali e che l’impatto più forte sarà sofferto dal settore del turismo.

E il vice premier turco, responsabile dell’Economia Mehmet Simsek.

“Nel peggiore dei casi parliamo di 9 miliardi di dollari”.

Breaking news

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Franca, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

13:59
RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023

RCS MediaGroup, importante gruppo editoriale, ha chiuso il 2023 con risultati finanziari positivi, segnando una crescita dell’EBITDA e un miglioramento del risultato netto. La riduzione dell’indebitamento finanziario netto e la proposta di distribuzione dividendi sono tra i punti salienti.

Leggi tutti