14:26 martedì 10 Gennaio 2017

Salvataggio di Stato anche per queste due banche italiane? Mercati sull’attenti

Tra i settori peggiori dell’azionario europeo, si mette in evidenza oggi ancora quello delle banche. E il motivo, spiegano gli analisti, è da ravvisare di nuovo nei problemi italiani, in particolare con le ultime novità che riguardano Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

I due istituti hanno lanciato infatti una iniziativa di conciliazione transattiva con tutti gli azionisti che hanno subito forti perdite, puntando sui loro titoli negli ultimi anni. Una operazione che fa già discutere e che, secondo Reuters, potrebbe costare più di 600 milioni di euro, erodendo i cuscinetti di capitale e costringendo Popolare di Vicenza e Veneto Banca a chiedere un aiuto di stato.

Popolare Vicenza e Veneto Banca non sono quotate in borsa, ma i loro problemi alimentano di nuovo i timori suol futuro delle banche italiane, mentre si attendono dettagli sul piano di MPS.

Male dunque la performance del sottoindice di riferimento dei titoli bancari, Ftse Italia All-Share Banks Sector Index, che ha ceduto fino a -1,5%, a fronte di un indice Ftse Mib che sta riuscendo comunque a tenere.

Sull’incognita aiuti di stato si ricorda che a fine dicembre il governo Gentiloni ha emesso un decreto del valore di 20 miliardi che prevede la possibilità di stanziare fino a 15 miliardi di euro per ripatrimonializzare tutte le banche in difficoltà, ovvero MPS, Carige ed entrambe le banche venete, e per lanciare un meccanismo di garanzia per ripristinare la liquidità mettendo a disposizione i restanti 5 miliardi.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti