16:29 mercoledì 13 Gennaio 2016

Salva banche, Ue: si a fondi pubblici se viene rispettata concorrenza

NEW YORK (WS) – La Commissione Ue spinge sull’ipotesi di creare una bad bank. A riaffermare il concetto ci ha pensato il commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager che, in un’intervista al Sole24Ore, ha detto che la situazione è ormai “urgente”, tanto più che “l`assenza di soluzione su questo fronte rallenta la velocità della ripresa economica”.

Vestager ha inoltre confermato che sulla decisione del governo italiano di ristrutturare quattro banche non c’e’ stata nessuna imposizione da parte di Bruxelles. “La commissione non può imporre nulla – sottolinea – lavora con i governi. Il Governo avrebbe potuto utilizzare denaro privato per salvare i quattro istituti di credito in difficoltà o lasciare che le banche fallissero. Ha scelto un`altra strada”.

Il commissario Ue ha poi aperto il capitolo delle regole sugli aiuti di Stato “si applicano allo stesso modo a tutti i Paesi – ha specificato Vestager – perché l`obiettivo è di garantire una concorrenza leale”

“Sono pienamente consapevole delle sofferenze che possono essere provocate da una crisi bancaria – aggiunge – l`uso del denaro pubblico è consentito, ma bisogna sapere che questo ha conseguenze perché bisogna garantire la posizione di banche che non godranno dello stesso aiuto. Le regole sugli aiuti di Stato servono perché tutti gli attori sul mercato siano trattati equamente, ma prevedono anche una certa flessibilità che deve essere usata entro limiti prefissati. Il governo italiano deve decidere ciò che vuole”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti