09:55 mercoledì 23 Novembre 2016

Russia, embargo sul cibo importato dall’Ue continuerà “il più a lungo possibile”

L’embargo russo nei confronti del cibo importato dall’Unione europea continuerà “più a lungo possibile”. Lo ha fatto sapere il presidente della Russia Vladimir Putin. Intervenuto durante il forum dell’organizzazione sociale e politica ‘Fronte popolare russo’ svoltosi ieri a Mosca, lo zar del Cremlino ha dichiarato che la rappresaglia per le sanzioni economiche imposte dall’Occidente contro la Russia continua.
 “Lo prolungheremo per quanto più possibile”, ha detto Putin in merito all’embargo rispondendo alla dichiarazione di un imprenditore del settore alimentare di Kaliningrad che ha invitato il presidente a “non abolire in nessun caso le sanzioni, dal momento che noi dipendiamo da esse”. Più che dal libero commercio le relazioni tra Europa e Russia continueranno ancora per un bel po’ a essere segnate da una tendenza al protezionismo.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti