11:10 mercoledì 10 Gennaio 2018

Riforma Pop: De Benedetti parlò con Renzi. Procura archivia il caso

ROMA (WSI) – La procura chiede l’archiviazione del caso che vede protagonisti l’ingegnere Carlo De Benedetti e Matteo Renzi, oggetto del contendere la riforma delle popolari.

“Quindi volevo capire una cosa… salgono le Popolari?”. “Sì su questo, se passa un decreto fatto bene, salgono”. “Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa”.

Questa la conversazione tra l’ingegnere è Gianluca Bolengo, banker di Intermonte sim, riferita da La Stampa e avvenuta 4 giorni prima che il consiglio dei ministri guidato dallallora premier Matteo Renzi approdò il decreto sulla riforma delle popolari che impone a queste di trasformarsi in società per azioni. A rilevare che la Intermonte sim, per conto della Romed (società di De Benedetti), compra itoli delle Popolari per 5 milioni realizzando una plusvalenza di 600 mila euro, è la Consob che però archivia il caso e lo passa alla procura.

In Procura De Benedetti si difende affermando di non aver appreso nei suoi colloqui informazioni rilevanti, ma soltanto genericamente di un intervento sulle Popolari. Dal canto loro sia Renzi che Panetta, vice direttore di Bankitalia confermano gli incontri con De Benedetti ma mai hanno detto a questi qualcosa in merito.

Non fu riferito a De Benedetti nulla di specifico sui tempi e sullo strumento giuridico dell’intervento.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti