11:21 lunedì 5 Dicembre 2016

Referendum, Padoan non va più a Bruxelles per Eurogruppo ed Ecofin

Probabilmente nella consapevolezza che ci potrebbe essere bisogno di lui a Roma, ora che si è aperta una crisi politica con il posto di primo ministro lasciato vacante dal dimissionario Matteo Renzi, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha annullato il viaggio a Bruxelles dove oggi è in programma la riunione dell’Eurogruppo. Lo rende noto un portavoce del ministero. Padoan, tra i candidati in pole position per sostituire Renzi in un governo traghettatore che riformi almeno la legge elettorale e si assicuri che la legge di bilancio passi l’ostacolo del Senato, preferisce concentrarsi sulle faccende interne.

Domani era in calendario invece l’Ecofin, la riunione dei ministri delle Finanze dell’area euro. Il tema del giorno della riunione di martedì è di particolare importanza in quanto si discuterà dei pareri della Commissione europea sui diversi piani di bilancio nazionali, dei miglioramenti della situazione in Grecia e della nuova proposta della Commissione per una “fiscal stance” positiva, ovvero della necessità di un orientamento più espansivo della politica di bilancio dell’Eurozona, con una maggiore spesa dello 0,5% del Pil dell’insieme dell’area; una proposta che ha già ricevuto l’altolà della Germania e dell’Olanda.

 

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti