12:41 martedì 26 Settembre 2017

Referendum Kurdistan: per Iraq è incostituzionale, Erdogan minaccia rappresaglie

“Non discuteremo né avremo dialoghi sui risultati del referendum, perché esso è incostituzionale”. Così si è espresso il primo ministro iracheno Haider al-Abadi in un discorso trasmesso sulla televisione di stato in merito al referendum che si è tenuto ieri sull’indipendenza del Kurdistan in Iraq.

L’affluenza al voto sarebbe stata elevata, pari a circa il 72 per cento secondo la commissione elettorale. Il risultato definitivo sarà annunciato nelle prossime 72 ore, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, ma ci si aspetta la vittoria di chi è favorevole all’indipendenza (con il 70% circa dei consensi). Il presidente della Turchia, un paese che teme le rivendicazioni indipendentiste dei curdi turchi, Recep Erdogan, ha minacciato di sospendere l’attività dell’oleodotto che porta il petrolio dall’area settentrionale dell’Iraq agli altri mercati.

 

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti