Pramerica SGR e Marevivo: parte il progetto Rispetta il tuo capitale

15 Giugno 2020, di Alessandra Caparello

Marevivo dà il via al progetto “Rispetta il tuo capitale” con il contributo di Pramerica SGR. Attraverso il progetto verrà riqualificata e ripristinata un’importante area marina Italiana, valorizzandone successivamente i risultati in uno studio in collaborazione con due prestigiose università italiane.

Come si legge nella nota, sono iniziati i primi interventi ambientali innovativi nell’area di Marina di Cecina, in Toscana, per la tutela della Posidonia oceanica, pianta acquatica caratteristica del Mar Mediterraneo, nonché preziosa risorsa per l’habitat marino.

Le attività svolte nell’ambito del progetto consentono, da un lato, il pieno riutilizzo delle risorse utili per l’ambiente e, dall’altro, il corretto conferimento dei rifiuti antropici rinvenuti durante le operazioni: la Posidonia spiaggiata viene recuperata e trasformata in compost, la sabbia depurata viene riportata sulla spiaggia di appartenenza e gli scarti correttamente smaltiti secondo i principi della raccolta differenziata.