14:49 venerdì 30 Luglio 2021

Pil Italia accelera grazie al recupero dei servizi, prospettive rimangono positive anche per l’estate

Sorpresa positiva dal Pil dell’Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve recupero. Secondo la lettura preliminare diffusa oggi dall’Istat, il Prodotto interno lordo (Pil) nel periodo aprile-giugno è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente, superando ampiamente le aspettative, e del 17,3% in termini tendenziali (ossia rispetto al secondo trimestre del 2020, caratterizzato dal primo lockdown). 

Il risultato, ha precisato l’Istat, ha beneficiato soprattutto di un forte recupero del settore dei servizi, con la riapertura delle attività, e la ripresa propensione ai consumi. “Le riaperture hanno fatto la loro magia, potenziando i servizi ben oltre le aspettative – ha commentato Paolo Pizzoli, Senior Economist di IG – (…) Sul fronte della domanda interna, sospettiamo che sia i consumi privati che gli investimenti fissi lordi dovrebbero aver sovraperformato a causa dell’effetto combinato della revoca delle restrizioni e, sul fronte degli investimenti, in previsione della spinta all’attività che verrà con l’attuazione del piano di rilancio”.

 

Anche i dati del mercato del lavoro di giugno, pubblicati sempre oggi, si sono rivelati più forti del previsto, combinando una sana espansione dell’occupazione e un calo della disoccupazione e del numero di persone inattive, spingendo il tasso di disoccupazione al 9,7% dal 10,2% di maggio. A dire il vero, la revoca del divieto di licenziamento per la maggior parte dei settori industriali a partire da luglio potrebbe portare a qualche delusione, ma la sopravvivenza dei regimi di lavoro ridotto limiterà la possibilità di grandi battute d’arresto per un altro paio di trimestri, secondo IG.

Le prospettive di crescita a breve termine rimangono positive
Guardando al futuro, la spinta sembra proseguire anche nel trimestre estivo, come suggerisce il rafforzamento di luglio dell’indice di fiducia di consumatori e imprese. Un clima positivo e di miglioramento generale delle prospettive, dunque, su cui però pesano dubbi ed incertezze legate all’andamento della situazione sanitaria. “Gli sviluppi sul fronte della pandemia rimangono un rischio persistente a causa della diffusione della variante Delta – aggiunge l’economista di IG – Tuttavia, con circa il 62% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose e il 50% completamente vaccinato, e con tassi di occupazione negli ospedali che rimangono a livelli molto bassi, il ripristino di severe restrizioni su larga scala sembra meno probabile, almeno a breve termine”.

Insomma il cambio di marcia nel secondo trimestre e i dati sulla fiducia per luglio suggeriscono che, salvo ulteriori sorprese negative dal Covid, le condizioni dovrebbero rimanere favorevoli per una solida crescita nel terzo trimestre, tanto che IG è pronta a rivedere al rialzo le proiezioni di crescita media al di sopra del 5% nel 2021 dal precedente +4,6%.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti