15:46 venerdì 19 Febbraio 2016

Petrolio, Russia: “congelamento produzione utile e necessario”

Per la Russia l’accordo preso con Venezuela, Qatar e Arabia Saudita per bloccare ai livelli attuali la produzione di barili di petrolio è “utile e necessario“. Lo ha dichiarato il vice ministro dell’Energia russo, Alexey Texler. Citato da Reuters il funzionario dice che il mercato del petrolio ha un’offerta in eccesso di 1,8 milioni di barili e che l’intesa potrebbe arrivare a dimezzare l’ammontare extra.

Il rappresentante del Cremlino, tuttavia, ha ammesso che rimangono delle questioni irrisolte sulla partecipazione dell’Iran, un paese che è appena tornato a riaffacciarsi sul mercato del petrolio dopo anni persi per via delle sanzioni economiche internazionali. Qualsiasi paese che lo voglia potrà partecipare, ma non tutti lo faranno.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti