13:28 mercoledì 27 Aprile 2016

Petrolio ai massimi da novembre dopo notizie da Usa e Medioriente

I rialzisti tornano alla carica sul mercato delle materie prime, con le quotazioni del petrolio che sono salite ai massimi da novembre. Due sono i fattori determinanti citati dai trader e dagli osservatori di mercato: l’indebolimento del dollaro e le notizie giunte dal Medioriente.

I contratti future sul Brent e sul Wti sono sostenuti dal riavvio dei lavori nello stabilimento petrolifero di Khafii, un impianto operativo condiviso da Kuwait e Arabia Saudita che produceva dai 280mila ai 300mila barili di petrolio al giorno prima che i problemi ambientali portassero alla chiusura dello stabilimento nell’ottobre di due anni fa.

Un aiuto arriva anche dagli ultimi dati Usa sul fronte dell’offerta di petrolio, che resta clamorosamente in eccesso. Sono stati estratti circa 1,1 milioni di barili la scorsa settimana negli Stati Uniti, secondo i dati dell’American Petroleum Institute, meno del previsto. Gli analisti scommettevano in media su un valore più alto, nell’ordine dei 2,4 milioni di unità prodotte.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti