13:09 martedì 29 Novembre 2016

Petrolio accelera al ribasso in attesa dell’Opec. L’outlook di Fitch

Petrolio osservato speciale. Le quotazioni sono in ribasso, in attesa del meeting ufficiale dell’Opec che prenderà il via domani, a Vienna. I paesi del cartello stanno tentando di raggiungere un accordo per tagliare la produzione di petrolio crude per la prima volta dal 2008.

Tuttavia, i dettagli di una intesa potenziale rimangono poco chiari, così come diversi sarebbero i paesi non disponibili a ridurre la propria offerta.

Arriva intanto la nota di Fitch, mentre le quotazioni del petrolio soffrono una accelerazione ribassista.

Secondo l’agenzia di rating, è improbabile che i prezzi assistano a una crescita decisiva prima del 2018: una condizione di equilibrio tra domanda e offerta di petrolio è stimata solo nel primo semestre del 2017, con successivo deficit nel secondo semestre dell’anno prossimo.

In ogni caso, Fitch afferma che esiste una incertezza significativa rispetto al futuro trend dei prezzi del petrolio, prevedendo per il 2018 un valore di $55 al barile e per il 2019 quota $60. L’agenzia è scettica inoltre anche sull’effetto, nel lungo termine, di un eventuale accordo tra i paesi dell’Opec.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti