10:27 lunedì 6 Febbraio 2017

Pensioni, part time agevolato: un vero e proprio flop

ROMA (WSI) – Il part time agevolato per andare in pensione prima avrà lo stesso destino del TFR anticipato in busta paga: un vero e proprio flop.

La novità prevede che i soggetti con 67 anni e sette mesi di età entro il 2018 e che abbiano  almeno 20 anni di contributi, previo accordo con il datore di lavoro, possono chiedere la riduzione dell’orario di lavoro tra il 40% e il 60% e si riceve ogni mese in busta paga, in aggiunta alla retribuzione per il part-time, una somma esentasse corrispondente ai contributi previdenziali a carico del datore di lavoro sulla retribuzione per l’orario non lavorato.

La novità è entrata in vigore il 2 giugno 2016 ma le domande finora accolte dall’Inps sono state solo 200. A suo tempo il presidente dell’Inps Tito Boeri aveva avvertito sugli effetti estemporanei e parziali dell’intervento che avrebbe avuto costi amministrativi superiori alle somme erogate.

 

 

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti