Opec+, fonti: “verso un taglio da 400mila barili”
Secondo due fonti riservate appartenenti al gruppo Opec+ (Opec e non-Opec) e citate dall’agenzia Reuters, lo scenario principale per le discussioni del cartello riunito oggi a Vienna riguarderà ulteriori tagli all’output di petrolio di 400.000 barili al giorno. Questo taglio viene definito come “un’opzione molto realistica” anche da Helima Croft, responsabile della strategia globale per le materie prime della RBC. “Penso che questo sia qualcosa che è davvero un’opzione”, ha detto a Cnbc da Vienna, “in realtà stiamo sentendo che questa non è stata una proposta degli iracheni, ma dal governo saudita “.
Breaking news
Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.
Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.