13:29 martedì 19 Luglio 2016

Olimpiadi a rischio: Russia ha dopato 312 atleti con aiuto dello Stato

Il dossier dell’Agenzia mondiale antidoping (Wada), presentato ieri, indica senza possibilità di equivoci che la Russia ha dopato i propri atleti con la copertura dello Stato in diversi tornei internazionali a partire dalle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010; l’uso di sostanze proibite, infatti, sarebbe andato oltre l’atletica leggera (già fuori dalle Olimpiadi di Rio di quest’anno). Sono in tutto 312 gli atleti coinvolti nel complesso delle diverse competizioni: oltre a Vancouver, risultano truccate anche le partecipazioni a Londra 2012, ai Mondiali di atletica di Mosca 2013 e a quelli di nuoto di Kazan 2015.
Confermate dunque le denunce dell’ ex direttore del laboratorio antidoping russo, Grigory Rodchenkov, rifugiatosi negli Stati Uniti dopo la morte sospetta di due colleghi. Secondo quanto raccontato da Rodchenkov al sistema di sparizione delle provette positivi nessuno del personale di laboratorio poteva sottrarsi. Nel periodo compreso fra 2012 e 2015 le prove del doping sono state eliminate in 643 casi e l’89% dei test positivi sono stati alterati per dare esito negativo.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti