16:08 mercoledì 16 Marzo 2016

Obama ha scelto il giudice capo della Corte Suprema

Barack Obama ha scelto: sarà Merrick Garland il prossimo giudice capo della Corte Suprema americana. Ebreo di 63 anni, Garland è attualmente il giudice della Corte d’Appello del Distretto di Columbia. La Casa Bianca ha affermato che “Nessuno è più adatto di lui a servire la Corte suprema”.

Il presidente degli Stati Uniti d’America ha esercitato il suo legittimo diritto di fare la nomina, che sarebbe venuto meno a maggio, ovvero a sei mesi di distanza dalla fine del suo secondo e ultimo mandato. Il fatto che non abbia aspettato l’esito delle prossime elezioni presidenziali di novembre alimenterà le polemiche e aumenterà le divisioni con il partito rivale dei Repubblicani.

La Corte Suprema è costituita al momento da quattro giudici consedirati conservatori e quattro più progressisti. Garland, che era già stato preso in considerazione dal presidente Usa per altri incarichi prima dell’importante decisione odierna, potrebbe spostare la bilancia del tribunale di Washington verso un orientamento più vicino ai Democratici.

Breaking news

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

08:58
UBS riduce i bonus 2023 in scia a rallentamento trading e deal

UBS Group ha diminuito del 14% i bonus dell’anno scorso a seguito di un anno impegnativo per chi si occupa di accordi e trading

Leggi tutti